Ad.One Agenzia di Comunicazione© 2021 - All rights reserved
P.IVA 05927730480 - Privacy Policy Cookie Policy
Quando in agenzia si concepisce un’affissione abbiamo ben presente che il tempo di lettura sarà molto breve: tre secondi più o meno. Quando ci approcciamo ad un video, anche istituzionale, il terrore che duri più di un minuto si impone al desiderio di raccontare nel dettaglio il brand, e allora vai con la sintesi. Siamo creativi, siamo qui apposta.
Quando tocca ad una brochure, il tempo sembra invece esserci amico: il nostro user potrebbe anche starci interi minuti a leggere e sfogliare quanto vogliamo comunicargli; già, e se poi invece ci cestina subito? O se già dalle prime righe sotto un titolo che ce la mette tutta per essere smart e pieno di promesse, la bodycopy non ce la fa, un’immagine dice “stop” al cervello dell’interlocutore, e allora “puff!” anche il tempo della brochure è finito?
Il packaging resta con te a lungo. A minuti, a ore, a giorni o a settimane nel posto che abiti, che tu lo chiami casa, auto, ufficio. Il packaging ti parla ogni mattina, quando sei in bagno e lui è lì, a ricordarti di provare a fermare il tempo che passa con il suo infallibile sostegno; quando metti in tavola i tuoi biscotti, quando apri la dispensa e vedi quella farina che non riesce a tacere, quel pacco di pasta che ti ricorda che “pe’ fa’ ‘e cose bone ce vo’ tiemp”. Apri il frigo, e ti ricordi di fare l’amore. Con il sapore, ovvio.
Valorizzare il packaging di prodotto è fondamentale, per farsi scegliere dallo scaffale, e per farsi riscegliere ogni giorno. La marca racconta: e come le storie che si vogliono ascoltare sempre più volte, rassicura. Accompagna. Fidelizza.
Chiara Bacci
Dal ritmo dei consumi al ritmo delle esperienze: it’s Covid Time. Prima il nostro tempo, nelle sue giornate, era scandito…
Leggi di piùHo iniziato a creare nomi – di aziende, di prodotti, di marchi di prodotto – molti anni fa, senza neanche…
Leggi di piùMetodo o ritmo: cosa vince oggi? … E con oggi non intendiamo i “tempi moderni” ma proprio oggi, e qui,…
Leggi di più